Un segno dopo l'altro

Valenzia Lafratta

Valenzia Lafratta restituisce graficamente la bellezza dei Mercati in una lunga striscia di carta che, ripiegata a fisarmonica, assume la forma di un libro e offre una visione d'insieme che si compone di dodici scorci, in sequenza arbitraria, per dodici momenti che raccontano la percezione personale del luogo, il senso di vertigine e l'emozione vissuti a Traiano.
L’illustratrice ha anche coinvolto gli studenti del primo e del secondo anno del corso di Illustrazione e Animazione di IED Roma in un laboratorio di disegno all’interno dei Mercati di Traiano. “Le tanti voci che animano i Mercati di Traiano” è un esercizio tanto ambizioso quanto stimolante: restituire graficamente, la bellezza e la ricchezza storica di un luogo unico.
Oltre gli spazi chiusi della classe, in quelli immensi e suggestivi dei Mercati, indagheranno architetture, scorci prospettici, giochi di luci e ombre che obbligano lo sguardo a muoversi in direzioni e profondità inesplorate.
Cercheranno un modo per restituire quella vastità che sconfina la questione fisica, proveranno a descrivere graficamente lo spazio e il tempo, a raccontare le molte storie che riecheggiano questo luogo.
Più sguardi, mani e segni, per raccontare le molte storie e le tante voci che abitano i Mercati di Traiano.



Valenzia Lafratta
Illustratrice, Docente di Disegno anatomico, Corso di illustrazione e Animazione, IED Roma. Ha realizzato diversi lavori di illustrazione per giornali, riviste e libri. Tra i vari progetti ha illustrato i rapporti della Sostenibilità 2016-2017 di CoopCulture. Ha delineato la linea grafica ed ha illustrato il progetto di ECCOM Green Routes, progetto di valorizzazione di Taranto.

Nel 2019 ha realizzato un laboratorio di disegno dal vero presso Palazzo delle Esposizioni di Roma, nell’ambito della mostra Sublimi Anatomie.