Primo incontro del laboratorio di disegno dal vivo di Valenzia Lafratta ai Mercati di Traiano. Con lei, per sei appuntamenti, gli studenti del primo e del secondo anno del corso di Illustrazione e Animazione di IED Roma.
Parte del programma di Live Museum Live Change, il workshop è pensato per restituire graficamente la bellezza e la ricchezza storica di un luogo unico, dove la suggestione delle forme si fonde con la stratificazione di significati e destinazioni d’uso. Un esercizio ambizioso e stimolante, quello che Valenzia Lafratta propone ai giovani dello IED Roma, che superano gli spazi chiusi della classe e si immergono in quelli immensi e suggestivi dei Mercati, per indagare architetture, scorci prospettici, giochi di luci e ombre che obbligano lo sguardo a muoversi in direzioni e profondità inesplorate.
Gli incontri con Valenzia Lafratta diventano, per gli studenti di IED Roma, un invito a cercare il modo di restituire la vastità dei Mercati di Traiano, che sconfina la questione fisica, e di raccontare le molte storie che riecheggiano in questi luoghi. Chiamati a descrivere graficamente lo spazio e il tempo, i ragazzi si confrontano con un luogo impegnativo e lo interpretano: più sguardi, mani e segni, in una narrazione illustrata delle tante voci che abitano i Mercati di Traiano.