Fondamenta. Frammmenti di drammaturgie

FRANCESCA GAROLLA, MUHAMMET ALI BAŞ (AU)

Alcuni degli autori di Fabulamundi Playwriting Europe – Beyond borders?, progetto europeo su larga scala per la promozione della drammaturgia contemporanea, hanno elaborato e ricomposto drammaturgie inedite per Mercati di Traiano con l’obiettivo di aprire il Museo a nuove suggestioni e interpretazioni. Gli artisti attivi sulla scena internazionale, sono stati invitati a Roma per brevi periodi di residenza, durante i quali hanno lavorato alla creazione di drammaturgie ispirate al “vissuto” – al passato, al presente e alle trasformazioni - dei Mercati. Le narrazioni sono state create nell’ambito di workshop/atelier di co-scrittura dagli artisti in sinergia con altri autori o con i visitatori dei Mercati di Traiano.




Gli autori


FRANCESCA GAROLLA (IT)

Dopo aver frequentato il corso di Filosofia all’Università di Milano, si diploma in Regia all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Nel 2004 inizia a collaborare con Teatro i di Milano e diventa la drammaturga della compagnia e parte della commissione artistica. Ha sviluppato un forte interesse verso la ricerca drammaturgica e sta approfondendo campi di sperimentazione autonoma in merito a espressioni di scrittura teatrale e mise en scene.


MUHAMMET ALI BAŞ (AU)

Classe 1990, ha studiato tedesco, storia e lingue d'arte a Vienna. Nel 2010 è stato il vincitore del primo Poetry Slam tedesco-musulmano a Berlino e nel 2013 ha fondato l'archivio migratorio Vielfaltenarchiv ("Archivio delle diversità") nel Vorarlberg.

Impegnato nel settore artistico museale, ha scritto i testi per diverse mostre, collaborando con diversi artisti tra cui lo street artista Calimaat. Muhammet Ali Baş è membro del Literatur Vorarlberg