Le tante voci che abitano i Mercati di Traiano

Valenzia Lafratta

Valenzia Lafratta

Le tante voci che abitano i Mercati di Traiano- Laboratorio di disegno

Il laboratorio di disegno all’interno dei Mercati di Traiano, propone agli studenti del primo anno del corso di Illustrazione e Animazione, IED Roma, un esercizio tanto ambizioso quanto stimolante: restituire graficamente, la bellezza e la ricchezza storica di un luogo unico.

Oltre gli spazi chiusi della classe, in quelli immensi e suggestivi dei Mercati, indagheranno architetture, scorci prospettici, giochi di luci e ombre che obbligano lo sguardo a muoversi in direzioni e profondità inesplorate.

Cercheranno un modo per restituire quella vastità che sconfina la questione fisica, proveranno a descrivere graficamente lo spazio e il tempo, a raccontare le molte storie che riecheggiano questo luogo.

Più sguardi, mani e segni, per raccontare le molte storie e le tante voci che abitano i Mercati di Traiano.

Biografia

Illustratrice, Docente di Disegno anatomico, Corso di illustrazione e Animazione, IED Roma. Ha realizzato diversi lavori di illustrazione per giornali, riviste e libri. Tra i vari progetti ha illustrato i rapporti della Sostenibilità 2016-2017 di CoopCulture. Ha delineato la linea grafica ed ha illustrato il progetto di ECCOM Green Routes, progetto di valorizzazione di Taranto.

Nel 2019 ha realizzato un laboratorio di disegno dal vero presso Palazzo delle Esposizioni di Roma, nell’ambito della mostra Sublimi Anatomie.